Domenica, Aprile 10, 2016

Relazione attività 2012

Le attività , i progetti e la programmazione dell’Associazione sono inseriti nei Piani di Zona dell’ULSS 1 e dell’ULSS 2.
- Il progetto “Educazione alle Relazioni” da noi proposto, è una delle pianificazioni che il Tavolo Tecnico Infanzia, Adolescenza e Famiglia, ha adottato e sta attuando attraverso un partenariato del quale fanno parte, oltre Noi ovviamente, le 2 ULSS, i Comuni di Belluno e Limana, Tetto Azzurro, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Commissione Pari opportunità  e l’Ufficio per le Politiche Giovanili della Provincia.
Le finalità di questo progetto sono rivolte a prevenire, contrastare e contenere le violenze di qualsiasi tipo a danno dei minori.

HERBASNOREX


Al momento si sono attuati i seguenti percorsi, contenuti nel progetto stesso:
a) Corso di Formazione sulle Tematiche del Disagio Scolastico riservato ai referenti di tutti gli Istituti Scolastici della provincia.
b) incontri con  studenti delle ultime due classi delle scuole medie di II grado
c) incontri/dibattito con comunità della provincia di Belluno sul ruolo e le risorse della comunità e del volontariato per la tutela dei minori
d) pubblicazione tramite l’Ufficio Scolastico Territoriale del bando “ Giovani generazioni: il diritto di esprimersi, esprimersi sui diritti” , i cui vincitori sono stati premiati nel corso di una cerimonia tenutasi il 5 maggio 2012 (giornata nazionale della lotta alla pedofilia e pedopornografia).
- Il 12/02/2012 e il 21/04/2012 abbiamo tenuto un banchetto informativo a Limana e a Trichiana , in occasione dell’annuale fiera di San Valentino e di primavera.


- A Feltre, in occasione della mostra dell’Artigianato il Comitato Organizzatore ha destinato all’Associazione uno spazio, utilizzato per laboratori  di manualità, raccontafavole, animazione, riservato ai più piccoli
- A marzo si è svolto l’annuale incontro con gli iscritti all’Università Per gli Adulti di Mel: “ Attività e strategie di prevenzione in atto nel territorio”
- Tra aprile e maggio si sono svolti presso la sede dell’Associazione laboratori sulle emozioni riservati a bambini 6/12 anni e genitori
- Ad ottobre è stato pubblicato il bando di concorso per l’Attribuzione di n. 3 premi di laurea (Anno Accademico 2012/13)del valore complessivo di 2.000,00 €, per premiare le migliori tesi di laurea , che possano costituire base di programmi futuri, eseguite da giovani bellunesi nei seguenti campi:
                      - contrasto e
                      - prevenzione delle violenze e abusi a danno dei minori.

- Il 16/11/2012 al teatro MOMO di Mestre è andato in scena lo   spettacolo “Silenzio” (da noi commissionato alla scrittrice/regista Daniela Mattiuzzi e all’attrice Patricia Zanco )che affronta il tema della violenza sessuale sui minori. allo spettacolo ha fatto seguito un dibattito con il pubblico, condotto da due o più referenti dell’Associazione Dafne.
- Siamo partner nel progetto proposto da BELLUNODONNA “La Storia Delle Donne” partecipando anche con un cofinanziamento.